Domori Spa Trionfa al Premio Innovazione SMAU 2024: Un Nuovo Approccio alla Gestione dei Pagamenti
Innovazione e Tradizione nel Settore del Cioccolato di Alta Gamma Domori Spa, una delle aziende più rinomate nel settore del
Acqua buona, prodotta in maniera sostenibile grazie all’utilizzo dell’impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile che alimenta uno stabilimento ad altissimo livello tecnologico che negli anni ha beneficiato di diversi progetti di efficientamento energetico.
Fontenoce è una delle acque minerali più conosciute e apprezzate nel Sud Italia. Le sue naturali virtù la rendono l’acqua oligominerale indicata per lattanti e ottima per il fabbisogno di tutta la famiglia. Oggi Fontenoce, oltre a essere l’acqua pura e leggera della Sila, è anche un’acqua “green”. La sua produzione si avvale di un moderno impianto fotovoltaico, che genera energia rinnovabile, impiegata direttamente nello stabilimento nel rispetto dell’ecosistema circostante.
Lo stabilimento di contrada Bocca di Piazza di Parenti, dove ha sede Fontenoce, vanta impianti tecnologicamente all’avanguardia rientranti nel piano dell’“Industria 4.0”. Grazie all’uso dell’energia solare, questi impianti sono sempre più sostenibili per l’ambiente.
I 2.024 pannelli fotovoltaici da 425 Wp posizionati sul tetto dello stabilimento generano in un anno circa 1 milione di Kwh di energia elettrica, di cui il 75% è destinato ad autoconsumo per la produzione di acqua Fontenoce. Questo abbattimento delle emissioni di gas serra (-450 tonnellate di CO2) rilasciate nell’atmosfera contribuisce a mitigare l’impatto ambientale per le generazioni attuali e future, dando un contributo concreto nella lotta ai cambiamenti climatici.
Ciò equivale a una riduzione in termini di energia primaria prossima agli 86 TEP, corrispondenti anche a più di 3.500 alberi piantati ogni anno. Un’iniziativa che contribuirà in maniera tangibile a mitigare l’effetto serra, sostenendo la proliferazione della biodiversità nell’ambiente naturale circostante.
Con una previsione di produzione e utilizzo di energia pulita per i prossimi 30 anni, acqua Fontenoce si pone come un modello di riferimento in Calabria per la sostenibilità energetica e ambientale a lungo termine. Ricca di eccellenti proprietà organolettiche e dal gusto eccezionale, scegliere acqua Fontenoce significa prendersi cura dell’ambiente, oltre che prendersi cura della propria famiglia.