Domori Spa Trionfa al Premio Innovazione SMAU 2024: Un Nuovo Approccio alla Gestione dei Pagamenti
Innovazione e Tradizione nel Settore del Cioccolato di Alta Gamma Domori Spa, una delle aziende più rinomate nel settore del
Il viaggio di Bruno Barbieri inizia il 12 gennaio 1962 a Medicina. Trascorre l’infanzia nella campagna bolognese, nella casa dei nonni, dove si produceva di tutto: pane, latte, formaggi, pasta, conserve… La cucina diventa il suo rifugio preferito e la nonna Mimì il suo punto di riferimento. Dopo le scuole medie, scegliere l’istituto alberghiero è la decisione più ovvia per un ragazzo più appassionato di calcio che di libri.
A 17 anni, Bruno inizia la sua carriera al Zì Teresa di Milano Marittima. Nel 1979, sente il richiamo dell’avventura: si imbarca come terzo cuoco su una nave da crociera, esplorando Stati Uniti, Sud America e Caraibi. Questo è solo il primo dei numerosi viaggi che definiranno la sua vita.
Ma arriva il momento di tornare in Italia. Dopo un’esperienza alla Locanda Solarola di Castelguelfo, premiata con due stelle Michelin per due anni di fila, nel 1983 approda al Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara, insieme a Igles Corelli, Mauro Gualandi e Giacinto Rossetti. Senza saperlo, stanno scrivendo una pagina importante della cucina italiana. Piatti come il Germano ripieno di pescegatto in salsa di caffè al mandarino, o il Budino di cipolla al fegato grasso attirano critici e giornalisti da tutta Italia, facendo guadagnare al ristorante due stelle. Ma Barbieri non si ferma qui. Passa per La Grotta di Brisighella (1 stella) e per l’Arquade di Villa del Quar in Valpolicella (2 stelle, anche se la tanto desiderata terza stella non arriva). Capisce che ha raggiunto il massimo in Italia: è ora di ripartire.
Prima il Brasile, poi Londra con il Cotidie. E infine la telefonata che gli cambierà la vita: quella per diventare giudice a MasterChef Italia. Con la sua eleganza esuberante e il caratteristico accento emiliano, conquista i telespettatori per sette edizioni, diventando un volto noto in tutta Italia grazie al suo famoso "mappazzone". Accumula esperienze televisive come giudice a Junior MasterChef Italia, a Celebrity MasterChef Italia e protagonista del programma 4 Hotel.
Nel 2016, fa un ritorno, almeno simbolico, alla sua città natale: apre Fourghetti nel cuore di Bologna, un luogo dedicato al buon cibo, al buon vino, alle chiacchiere e alle risate.
Di seguito una lista dei libri più famosi di Bruno Barbieri con ricette stellate che trovate su amazon