Domori Spa Trionfa al Premio Innovazione SMAU 2024: Un Nuovo Approccio alla Gestione dei Pagamenti
Innovazione e Tradizione nel Settore del Cioccolato di Alta Gamma Domori Spa, una delle aziende più rinomate nel settore del
Il festival dei vini verticali si terrà dall'11 al 20 ottobre 2024
Le Valli di Cembra e Fiemme ospitano quest’anno la prima edizione di “DOLO-VINI-MITI: Il festival dei vini verticali”, una rassegna enogastronomica dedicata ai vini d’alta quota e ai prodotti di montagna. L’evento è un omaggio alla viticoltura eroica, e quindi verticale, che caratterizza il territorio, insignito anche del titolo di paesaggio rurale storico d'Italia.
La verticalità è la principale caratteristica di questi vini, con mineralità e sapidità che dominano la percezione gustativa. Verticale è la possibilità di degustare la longevità di un vino che evolve e si modifica nel tempo, esaltando rinnovate sensazioni. Verticale è anche il territorio di produzione della Val di Cembra, fatto di ripidi declivi e 708 km di muretti a secco, oggi Patrimonio Immateriale Unesco per l’arte di costruzione, e un dislivello di oltre 700 metri. I vigneti caratteristici salgono dal torrente Avisio sino alle cime della vallata, disegnando il paesaggio.
Il tema della verticalità sarà il fil rouge tra le diverse esperienze che compongono il programma della dieci giorni:
Due appuntamenti speciali sono in programma nel territorio di Fiemme, location d’eccezione per due eventi-aperitivo in quota con vista sulle Dolomiti.
Per l’occasione, le aziende del territorio apriranno le porte a turisti, visitatori e wine lovers. Gli invitati potranno scoprire i luoghi di produzione e degustare in compagnia i prodotti del territorio, condividendo narrazioni e aneddoti della vita in campagna al termine della vendemmia.
“DOLO-VINI-MITI: Il festival dei vini verticali” rappresenta un’esperienza unica per immergersi nella cultura enogastronomica delle Valli di Cembra e Fiemme, celebrando la straordinaria verticalità dei loro vini e territori.
Il programma della prossima edizione è in fase di definizione.