Domori Spa Trionfa al Premio Innovazione SMAU 2024: Un Nuovo Approccio alla Gestione dei Pagamenti
Innovazione e Tradizione nel Settore del Cioccolato di Alta Gamma Domori Spa, una delle aziende più rinomate nel settore del
I documenti attestano che La Campana, ristorante situato a Roma, sia stato aperto nel '500. La conferma ufficiale di questo straordinario primato potrebbe presto arrivare dal Guinness World Records. Nel frattempo, La Campana continua a custodire gelosamente una tradizione secolare fatta di calore, ospitalità e piatti tipici capitolini.
Non sorprende che il ristorante più antico del mondo si trovi nella città eterna. Proprio a pochi passi dal Pantheon, La Campana mostra orgogliosamente le sue radici storiche. Secondo alcuni documenti fiscali recentemente rinvenuti, il ristorante è registrato allo stesso indirizzo dal 1518. Attualmente, il Guinness World Record assegna il titolo di ristorante più antico al Restaurante Botin di Madrid, attivo dal 1725. Tuttavia, i nuovi documenti potrebbero spostare questo primato a favore de La Campana, dopo le necessarie verifiche. Le antiche carte raccontano dell’oste Pietro della Campana, che pagò sei scudi per una tassa sulla manutenzione stradale.
La Campana è stata gestita per un secolo dalla famiglia Tracassini, con Paolo, sua moglie Francesca Lorusso e la sorella Marina alla guida attuale. Sulle pareti del ristorante sono appese foto dei bis-bisnonni degli attuali proprietari. "Qui conserviamo la tradizione e il senso della famiglia, ed è questo che i nostri clienti trovano da 500 anni. I documenti certificano che abbiamo una continuità storica unica", ha dichiarato Paolo.
Tra via della Scrofa e Piazza Nicosia, i piatti della tradizione romana raccontano la storia e il presente del ristorante. Il menu, amato sia dai turisti che dai clienti affezionati, include classici come cacio e pepe, carciofi alla giudia, tagliolini con alici e pecorino, minestra di pasta e broccoli con arzilla, abbacchio, coda alla vaccinara, animelle e puntarelle con alici.
L'ambiente de La Campana rispecchia quello verace e caloroso delle tipiche trattorie romane, con pavimenti piastrellati, arredamento classico, tovaglie bianche e l'accoglienza calorosa tipica della capitale. Il ristorante ha ospitato numerosi personaggi illustri, da Wolfgang Goethe a Giovanni Giolitti, da Giorgio Napolitano a Emmanuel Macron, passando per Caravaggio, Fellini e i reali di Spagna.
Mentre si attende il riconoscimento ufficiale del Guinness World Record, La Campana continua a essere un simbolo di eccellenza e tradizione. Non resta che augurare "ad maiora semper" a questo tesoro della ristorazione romana.