Tenuta Biodinamica Mara

Tenuta Biodinamica Mara

La Tenuta Biodinamica Mara, fondata nel 2000 dall'imprenditore Giordano Emendatori, nasce dalla sua passione per il vino. Giordano ha dedicato e denominato questa proprietà in onore di sua moglie, Mara. Nel 2005, vengono piantati 7 ettari di vigneto, dedicati esclusivamente alla coltivazione del Sangiovese, un vitigno che eccelle nella produzione di vino di qualità nella zona di San Clemente, vicino Rimini.

I viticoltori della tenuta adottano metodi di agricoltura naturale tra i filari per preservare l'identità del territorio e garantire che le uve arrivino in cantina sane e mature. Durante le visite, oltre a godere della musica diffusa nei vigneti, è possibile ascoltare il cinguettio degli uccelli, essenziali per mantenere l'equilibrio ecologico e sostenere l'agricoltura biodinamica.

La struttura della cantina di Tenuta Biodinamica Mara è stata progettata per creare ambienti con differenti condizioni di luce e temperatura, ottenute senza l'uso di climatizzazione artificiale. I locali sono distinti per funzione: la tinaia ospita sei tini di cemento, ciascuno decorato da un artista diverso su richiesta di Giordano; la bottaia, dove il vino biodinamico MaraMia matura per dodici mesi; e la barricaia, ornata in stile bizantino, dove il Sangiovese romagnolo si affina prima di essere commercializzato.

In cantina, come in vigna, non si utilizzano prodotti chimici sintetici né si ricorre a scorciatoie enologiche. I vini non sono filtrati per preservare la loro integrità, risultante da una pressatura delicata. Le fermentazioni sono naturali, guidate da lieviti indigeni e spontanei, e l'uso di solfiti è ridotto al minimo. Questi principi posizionano la Tenuta Mara tra le realtà impegnate a produrre vini che rispettano la natura in un ambiente unico e autentico.

Fantastico! Ti sei registrato con successo.

Benvenuto di nuovo! Hai effettuato l'accesso con successo.

Ti sei iscritto con successo a ViaGando.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! Le tue informazioni di fatturazione sono state aggiornate.

La tua fatturazione non è stata aggiornata.