Domori Spa Trionfa al Premio Innovazione SMAU 2024: Un Nuovo Approccio alla Gestione dei Pagamenti
Innovazione e Tradizione nel Settore del Cioccolato di Alta Gamma Domori Spa, una delle aziende più rinomate nel settore del
La Tenuta Biodinamica Mara, fondata nel 2000 dall'imprenditore Giordano Emendatori, nasce dalla sua passione per il vino. Giordano ha dedicato e denominato questa proprietà in onore di sua moglie, Mara. Nel 2005, vengono piantati 7 ettari di vigneto, dedicati esclusivamente alla coltivazione del Sangiovese, un vitigno che eccelle nella produzione di vino di qualità nella zona di San Clemente, vicino Rimini.
I viticoltori della tenuta adottano metodi di agricoltura naturale tra i filari per preservare l'identità del territorio e garantire che le uve arrivino in cantina sane e mature. Durante le visite, oltre a godere della musica diffusa nei vigneti, è possibile ascoltare il cinguettio degli uccelli, essenziali per mantenere l'equilibrio ecologico e sostenere l'agricoltura biodinamica.
La struttura della cantina di Tenuta Biodinamica Mara è stata progettata per creare ambienti con differenti condizioni di luce e temperatura, ottenute senza l'uso di climatizzazione artificiale. I locali sono distinti per funzione: la tinaia ospita sei tini di cemento, ciascuno decorato da un artista diverso su richiesta di Giordano; la bottaia, dove il vino biodinamico MaraMia matura per dodici mesi; e la barricaia, ornata in stile bizantino, dove il Sangiovese romagnolo si affina prima di essere commercializzato.
In cantina, come in vigna, non si utilizzano prodotti chimici sintetici né si ricorre a scorciatoie enologiche. I vini non sono filtrati per preservare la loro integrità, risultante da una pressatura delicata. Le fermentazioni sono naturali, guidate da lieviti indigeni e spontanei, e l'uso di solfiti è ridotto al minimo. Questi principi posizionano la Tenuta Mara tra le realtà impegnate a produrre vini che rispettano la natura in un ambiente unico e autentico.