Domori Spa Trionfa al Premio Innovazione SMAU 2024: Un Nuovo Approccio alla Gestione dei Pagamenti
Innovazione e Tradizione nel Settore del Cioccolato di Alta Gamma Domori Spa, una delle aziende più rinomate nel settore del
L'evento, organizzato dalla Comunità Slow Food del Grano dell'Alto Appennino tra Bologna e Firenze, si terrà da sabato 1° giugno a domenica 2 giugno. È di nuovo il momento di Forni & Fornai.e. Sabato 1° e domenica 2 giugno torna la manifestazione dedicata agli appassionati e ai professionisti di pane e grano. La quarta edizione del festival si terrà per la prima volta tra Bologna e Monghidoro, con l'obiettivo di dare spazio e voce a chi si impegna per fare agricoltura nel rispetto della salute delle persone e della Terra.
Forni & Fornai.e è un evento organizzato dalla Comunità del Grano dell'Alto Appennino tra Bologna e Firenze. Da anni, questa comunità porta avanti un progetto di recupero e valorizzazione dei grani tramandati e, parallelamente, di riattivazione in zone di montagna di una socialità tenuta insieme proprio dalla coltivazione del cereale per antonomasia.
L'evento, che per la prima volta porterà una parte di programma anche nella città di Bologna, celebra la vitalità di un'agricoltura che cura terra e relazioni, la biodiversità dei grani tramandati e le molteplici chiavi di lettura della realtà che il pane offre. Ma soprattutto, rappresenta un’occasione di incontro e scambio per coloro che quotidianamente contribuiscono con passione e dedizione ad alimentare le filiere del grano.
Lo spirito di questa edizione di Forni & Fornai.e è: fare chiarezza, unire le forze ed espandere energia. Da questo desiderio nasce un festival improntato sulla resilienza delle comunità che in questi anni hanno resistito alle lobby dell’agroindustria. L'evento è pensato anche per tutte le persone che ogni giorno si trovano davanti al dilemma delle loro scelte alimentari e del peso che esse hanno per la propria salute e per quella dell’ambiente.
Per rispondere a questa duplice esigenza, è stato elaborato un ricco programma, espressione delle tante realtà che l’hanno immaginato e costruito, con una formula ibrida che parla a un pubblico variegato. Durante l'evento, si alterneranno le voci di fornai, agricoltori, mugnai, artigiani e ricercatori di tutta Italia, che lavorano da anni per mettere al centro della produzione agricola le comunità e i loro bisogni.
A testimoniare la crescente sensibilità di donne e uomini verso la riscoperta di prodotti sani per le persone e per la Terra è la grande partecipazione registrata dal crowdfunding lanciato a inizio aprile dalla Comunità Grano Alto per supportare l'organizzazione dell'evento.
Il coinvolgimento è stato tale da permettere in soli 20 giorni il raggiungimento dell'obiettivo minimo della campagna. Tuttavia, la raccolta fondi rimarrà ancora attiva fino al 12 maggio, offrendo a chi deciderà di aderire la possibilità di ottenere la registrazione all'evento con uno sconto sul contributo di partecipazione richiesto.