Domori Spa Trionfa al Premio Innovazione SMAU 2024: Un Nuovo Approccio alla Gestione dei Pagamenti
Innovazione e Tradizione nel Settore del Cioccolato di Alta Gamma Domori Spa, una delle aziende più rinomate nel settore del
Quasi 18 milioni di italiani hanno programmato di viaggiare questo mese di agosto, con uno su quattro, il 40%, che si dichiara appassionato delle produzioni enogastronomiche tipiche delle destinazioni scelte. Rispetto allo scorso anno, si registra un aumento di un milione di viaggiatori. Le ferie saranno all'insegna del riposo nel 47% dei casi. La stima è della Confcommercio, che segnala un incremento delle vacanze di lunga durata (almeno 7 giorni) a bilanciare il lieve calo dei viaggi di media durata (3-6 giorni).
Sicilia, Puglia e Calabria sono in testa alla classifica delle regioni più gettonate. Seguono Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Trentino Alto Adige. All’estero, Grecia, Spagna e Francia dominano le preferenze degli italiani. Il budget complessivo destinato alle ferie dalle famiglie è di 15,5 miliardi di euro per il mese di agosto, con un aumento di 1,5 miliardi rispetto al 2023. Dieci miliardi sono destinati alle vacanze di lunga durata, con una spesa media a persona di 1.040 euro, in crescita del 10% rispetto ai 945 euro di un anno fa.
Sei italiani su dieci scelgono una struttura turistico-ricettiva per i loro pernottamenti, con gli alberghi che rappresentano il 22% delle preferenze. Anche campeggi e villaggi vacanze registrano una buona performance. Le seconde case e l’ospitalità presso amici e parenti sono la scelta più ricorrente tra gli altri (18% degli intervistati). Ad agosto, gli italiani preferiscono il mare (30% dei casi), seguito dalla montagna (12%), e città e luoghi d’arte (10% ciascuno). Oltre sette italiani su dieci scelgono mete nazionali, con due terzi di questi che si spostano fuori dalla propria regione. Il 19% dei viaggiatori si dirige verso l'Europa e l'8% verso mete extra europee.